Alcuni semplice trucchi per una presentazione in inglese
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Alcuni semplice trucchi per una presentazione in inglese

Alcuni semplice trucchi per una presentazione in inglese

Parlare in pubblico non è di certo il nostro passatempo preferito, se poi dobbiamo farlo in inglese la sensazione di inadeguatezza aumenta. Inutile comunque farsi prendere dal panico e seguiamo alcuni semplici consigli.

Il primo passo fondamentale è chiarirsi la scaletta e quindi dobbiamo scomporre la presentazione in 3 parti: introduzione, corpo principale e conclusione.

Tuttavia ancora prima dell’introduzione, sarebbe una buona idea utilizzare una frase idiomatica o un aforisma, una citazione, in modo da attirare l’attenzione del pubblico.

Nell’introduzione ci si presenta e si illustra per grandi linee il topic del discorso.

Allo stesso tempo poi, dobbiamo provare a dare già le risposte alle domande che il pubblico potrebbe chiedersi:

  • Quanto dura questa presentazione?
  • Perché questa persona è qualificata per parlarmi di questo argomento?
  • Quando posso fare domande?

Passiamo ora al corpo principale. Qui diamo tutte le informazioni che abbiamo collezionato. È buona prassi al di là di utilizzare slide con testi scritti, di utilizzare immagini, grafici perché fungono da “aiuto” visivo per tenere accesa l’attenzione.

Quando si parla di grafici si utilizzano verbi come:

  • Rose
  • Went up
  • Increased
  • Grew
  • Shot up
  • Surged
  • Rocketed;

 

Per parlare di incremento e:

  • Fell
  • Declined
  • Dropped
  • Decreased
  • Sank
  • Went down
  • Plunged
  • Plummeted;

Per parlare di un decremento.

È fondamentale poi, ai fini di una presentazione di successo, utilizzare un linguaggio specifico per mantenere l’attenzione del pubblico in modo da non perderli e evitare distrazioni.

Per linguaggio specifico intendiamo il fatto di non perdersi in chiacchiere e utilizzare un “linguaggio grafico” e delle cosiddette “segnalazioni” per portare il pubblico da un punto all’altro durante la presentazione:

  • Today I’m going to talk about……
  • I have divided my presentation into three parts…
  • First I will talk about…
  • I will then move on to…
  • As you can clearly see on this line chart…
  • Moving on to the second point…
  • In conclusion, I would like to…

In una presentazione orale è indispensabile avere poi il dono della sintesi e imparare a gestire i tempi. Quindi catturare l’attenzione del pubblico nell’introduzione, mantenere viva l’attenzione nella parte centrale e poi passare alla conclusione dove possiamo inserire il nostro punto di vista e i nostri suggerimenti.

Nel caso in cui durante la presentazione ci sono persone che vogliono porre domande, basta informarli che si procederà a fornire le dovute risposte al termine della presentazione, onde evitare di perdere il filo del discorso.

Possiamo utilizzare espressioni del tipo:

  • I will be happy to answer all questions at the end of my presentation.
  • There will be a few minutes at the end of my presentation for any questions.