Perché è così difficile capire cosa la gente dice in inglese? Che cosa blocca la ricezione del messaggio inviato dall’altra persona? Essenzialmente, esistono due problemi principali. Uno è quello che viene definito “decodificazione fonetica”, in altre parole, estrarre un senso dalle onde sonore che arrivano all’orecchio e trasformarlo in parole. Nel secondo caso, invece, ci sono delle lacune di vocabolario, cioè anche se si è in grado di scrivere la parola, non si conosce il suo significato.
Programma
- Aspetti teorici delle tecniche di ascolto e delle strategie di comprensione
- Espressioni idiomatiche e phrasal verbs che vengono utilizzate nei contesti business
- Esercizi di comprensione per l’ascolto da presentazioni audio, discussioni e dibattiti, documentari filmati, conferenze, interviste, discorsi, presentazioni e relazioni
- Focus su suoni, stress e pattern di intonazione
- Pratica di pronuncia ascoltando frasi e facendo registrazioni vocali
Extensive Writing
Obiettivi
Destinato a chi possiede un livello di conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello intermedio e che nell’ambito del proprio lavoro ha necessità di predisporre progetti, rapporti, relazioni, articoli, corrispondenza, testi web in lingua inglese.
Tutti coloro che devono saper gestire efficacemente rapporti scritti con clienti internazionali o colleghi stranieri, potranno utilizzare questo programma per sviluppare e raffinare la loro capacità di elaborare testi in lingua inglese espliciti e convincenti, appropriati nel lessico e nello stile.
Programma
- Esercitare la competenza di espressione scritta fornendo agli studenti modelli e strumenti utili per la stesura di testi pratici quali, per esempio, lettere/e-mail formali e informali, curriculum vitae, brevi composizioni, recensioni
- Finalità della produzione scritta
- Tipologie di produzione scritta
- Fasi del processo di scrittura
- Organizzazione e coerenza dei testi scritti
- Differenze di cultura e il “tono” della posta elettronica da utilizzare secondo il mittente e il destinatario
Extensive Speaking
Obiettivi
È un corso adatto a chi aspira a raggiungere naturalezza e fluidità nell’espressione orale sia in ambito lavorativo che sociale.
Fin dal primo incontro, l’insegnante madrelingua condivide l’obiettivo di lavoro dei propri discenti, imprimendo alle lezioni un carattere fortemente personalizzato.
Le lezioni sono focalizzate sulla conversazione, l’ascolto, la pronuncia, l’intonazione, le espressioni idiomatiche e colloquiali tipicamente inglesi, nell’ambito richiesto. Consolidamento delle nozioni grammaticali, ma soprattutto esercitazioni pratiche ed intensa attività di conversazione permetteranno di acquisire quella sicurezza e spontaneità che rendono la comunicazione istintiva e genuina.
Programma
- Comunicare idee in modo chiaro, preciso, logico e convincente
- Organizzare una presentazione orale
- Linguaggio non verbale
- Intonazione
- Espressioni idiomatiche
- Formal vs Informal: differenze di cultura e il “tono” del discorso da utilizzare secondo il mittente e il destinatario
Master in Business English
Il corso, indicato per allievi di livello B1, è incentrato sulla produzione scritta e orale e sull’interazione grazie all’utilizzo di role-play e simulazioni di riunioni e telefonate che riproducono situazioni di lavoro autentiche come: negoziazioni, spiegazioni, presentazioni, trattative commerciali etc.
Obiettivi
Il corso fornirà ai discenti:
- Gli strumenti necessari per migliorare la capacità di relazionarsi in contesti lavorativi internazionali, comunicando in maniera efficace
- La terminologia specifica del contesto lavorativo di riferimento espandendo i propri orizzonti professionali
- L’abilità di scrivere testi commerciali in inglese
- L’ampliamento del linguaggio business in situazioni lavorative
Programma: