Formazione linguistica a distanza, ma in presenza!
Studiare inglese tramite webinar.
La crescita della tecnologia per uso formativo ha trasformato il modo in cui le persone apprendono e accedono alla formazione. Ciò è particolarmente vero per le lingue, un settore in cui l’esplosione di app mobile e software interattivi ha ampliato la scelta dei singoli individui e delle aziende.
Per imparare con gli strumenti online, gli utenti hanno bisogno di uno smartphone o tablet e di una connessione Internet: nulla di più semplice. Ed ecco che sono milioni gli utenti che utilizzano app gratuite o a pagamento per l’e-learning o che si collegano via Skype per le lezioni a distanza.
Mai come in questo periodo, con il Coronavirus che ha cambiato la nostra vita, l’utilizzo intensivo di App per la formazione a distanza (FAD) e i webinar, risulta indispensabile per poter fruire di corsi di formazione.
Tuttavia, nello studio delle lingue, app e sistemi on-line potranno ampliare il tuo vocabolo o aiutarti con la grammatica; riteniamo infatti che non si possa imparare una lingua da “autodidatti” tramite piattaforme basate sulla tecnologia. Serve molto, molto tempo e l’interazione con un insegnante madrelingua, determinante per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento. . In questo modo la formazione sarà personalizzata per lo studente, e quindi efficiente. Inoltre, il feedback del docente è fondamentale per il progresso formativo.
Se Skype è un software non sempre accettato dalle policy aziendali, Cisco Webex può rappresentare una valida alternativa: il software ci permette di offrire formazione linguistica on-line, da sfruttare proprio in questo periodo storico.
L’azienda può mantenere la massima efficienza della propria forza lavoro offrendo corsi da fruire in maniera autonoma, e può contare sul supporto di esperti in materia per ottenere il massimo vantaggio dalla formazione interattiva. Il docente in collegamento infatti può ugualmente garantire l’efficacia degli interventi formativi mediante strumenti multimediali e di valutazione. Gli istruttori possono combinare video ad alta qualità, audio e condivisione di contenuti per offrire corsi, dimostrazioni ed eventi interessanti. Possono promuovere la collaborazione di gruppo attraverso sessioni interattive e incoraggiare vivaci discussioni tra i partecipanti attraverso chat e domande e risposte in thread. Inoltre, possono misurare l’efficienza della classe e le singole competenze mediante strumenti integrati di test, valutazione e sondaggio.
E allora cosa aspettiamo? Utilizziamo questi giorni di quarantena forzata per migliorare le nostre conoscenze linguistiche. Utilizziamo la formazione a distanza, ma interattiva.
#stiamoacasa #distantimainpresenza