Perchè è importante imparare l’inglese da piccoli
Spesso si sente dire che imparare un’altra lingua è “gioco da ragazzi”, e ciò è particolarmente vero quando si tratta di bambini.
La questione è che per i bambini non solo è più facile, ma anche fondamentale che approccino ad altre lingue fin dai primi anni.
Ciò è dovuto a dati di fatto ormai noti a tutti: i bambini hanno una mentalità aperta che non è influenzata da alcun preconcetto o pregiudizio nei confronti delle altre lingue o culture e comunicano in qualsiasi modo si riveli appropriato. Se un bambino vuole un bicchiere d’acqua, chiederà un bicchiere d’acqua in qualsiasi modo gli consenta di placare la sua sete.
I bambini sono più intuitivi rispetto alla maggior parte degli adulti e non hanno bisogno necessariamente di una spiegazione per ogni cosa che imparano. Essi associano i concetti alle situazioni, imparano a rispondere correttamente con frasi appropriate semplicemente ripetendo ciò che in passato è stato premiato in quanto corretto. Un bambino sa bene che se lui dice “Per favore ?!” gli verrà dato il biscotto, quindi, dice per favore quando vuole qualcosa. Questa cosa vale quando usa la propria lingua madre, e il bambino fa presto a realizzare che è vero anche quando usa un’altra lingua.
Cos’è la fase di apprendimento attivo?
Un altro motivo molto importante per cui i bambini dovrebbero imparare l’inglese fin da piccoli è che tutti i bambini sono ancora in fase di apprendimento attivo; non sono ancora stati strutturati da istituzioni come la scuola che li rendono, lentamente ma inesorabilmente, passivi nei processi di apprendimento. Infatti, soprattutto nelle scuole italiane, i programmi didattici prevedono che gli studenti apprendano passivamente da un libro e dietro ad un banco.
L’apprendimento di una lingua è un processo attivo ed è più efficace quando chi sta apprendendo mette in pratica le abilità richieste nella comunicazione. Queste capacità non sono solo la lettura e la scrittura, probabilmente secondarie, ma soprattutto la capacità di parlare e comprendere.
Ultima motivazione, ma non per importanza, per cui i bambini dovrebbero imparare l’inglese nei primi anni di età è che per loro la riproduzione di un nuovo suono è molto più facile, grazie alle motivazioni precedentemente elencate, e per tale motivo è più probabile che un bambino riesca a parlare con una pronuncia che si avvicini alla perfezione.