Perché è importante possedere una certificazione linguistica?
Se si ha intenzione di partecipare ad un concorso pubblico sappiate che vi conviene acquisire fin da subito, oltre la patente europea del computer, anche una certificazione linguistica. Tali certificazioni hanno diversi livelli, a seconda del grado di conoscenza della lingua che vanno ad attestare. In genere, il livello “minimo” di conoscenza richiesto nei concorsi pubblici è il B2.
Per conseguire una di tali certificazioni è necessario sostenere un esame con uno degli enti di formazione britannici accreditati al M.I.U.R, che poi effettivamente andrà a rilasciare il relativo attestato.
La scuola di lingue Say Yes! è Test Center codice IT1354 per la certificazione della lingua inglese ESB – English Speaking Board e tutti gli esami possono essere svolti nelle nostre sedi.
La missione di ESB International è quella di promuovere una comunicazione in lingua inglese chiara ed efficace a tutti i livelli, fornendo valutazioni di alta qualità in tutto il mondo, riconoscendo e favorendo il potenziale di tutti.
Tutte le certificazioni ESOL International rilasciate da English Speaking Board sono corrispondenti ai livelli europei del QCER (CEFR) – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework of Reference for Languages).
Tutti gli esami ESOL International (All Modes) testano il livello di competenza linguistico-comunicativo dei candidati nelle abilità sia ricettive che produttive e si compongono di 5 parti:
• Speaking
• Listening
• Use of English
• Reading
• Writing
Come funzione?
Il metodo ESB si avvale di un un team di esaminatori altamente qualificati, nei centri d’esame in tutto il territorio del Regno Unito e all’estero. La giusta interazione con il candidato è un aspetto fondamentale dell’esame così ogni valutazione è eseguita con un piccolo gruppo di studenti coetanei così che la partecipazioni di tutti è assicurata.
Ogni candidato ha la possibilità di dimostrare le proprie capacità di ascolto e parlato, e allo stesso modo le proprie capacità come interlocutore.
Le certificazioni ESB mettono in risalto le abilità di speaking, listening, reading e writing enfatizzando il lato pratico della lingua. Ogni valutazione include una presentazione e la capacità di interagire e dialogare con altri. La valutazione è strutturata per offrire il maggior sostegno possibile allo studente; per questo motivo invitiamo il tutor, insegnante del corso, e chiunque abbia aiutato lo studente nella preparazione dell’esame, ad essere presente per poter assistere all’esame e far sentire lo studente in un ambiente familiare ed amichevole.
Ogni studente riceverà, dopo che i risultati saranno stati confermati, un report dettagliato denominato Notification of Results. Nel suddetto report saranno indicati il nome della certificazione, il livello raggiunto e il punteggio totale ottenuto, nonché una valutazione specifica per ciascuna delle abilità linguistiche esaminate.
Quali sono i riconoscimenti di ESB?
- English Speaking Board è Ente Certificatore riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi del Decreto Ministeriale N. 3889 del 7 marzo 2012. In conformità al suddetto decreto tutte le certificazioni ESOL International rilasciate da ESB sono corrispondenti al QCER e fanno riferimento alla Scala Globale dei 6 livelli europei A1-A2-B1-B2-C1-C2.
- Le certificazioni English Speaking Board sono valutate come punteggio nelle graduatorie del personale scolastico e nei concorsi pubblici (ove prevista una valutazione della certificazione linguistica).
- In ambito scolastico le certificazioni English Speaking Board sono valutate come credito formativo scolastico e per la certificazione delle competenze linguistiche per i progetti finanziati (PON, POR, FSE, FESR, ecc.)
- Ai sensi del Decreto Direttoriale MIUR n.6 del 16.04.2012 per accedere ai corsi CLIL è necessario possedere Certificazioni Linguistiche di Livello B2 o C1 rilasciate da Enti Certificatori riconosciuti dai governi dei paesi madrelingua e che attestino le 5 abilità linguistiche.
- English Speaking Board è Ente Certificatore britannico regolato da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation).
Ofqual è l’unico organismo ufficiale nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami.
Tutte gli esami ESOL International di English Speaking Board sono All Modes e cioè testano tutte le 5 abilità linguistiche.
Pertanto le Certificazioni rilasciate da English Speaking Board sono valide per l’accesso ai corsi CLIL - English Speaking Board è Ente Certificatore indicato nell’accordo C.R.U.I. (Conferenza dei Rettori Italiani)/M.I.U.R. del 02-05-2001 per la conversione delle certificazioni linguistiche in CFU (Crediti Formativi Universitari).
- English Speaking Board è indicato dal British Council nella lista degli Enti Certificatori britannici riconosciuti operanti in Italia.